Varietà: Giocare con le Illusioni Ottiche
Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.
Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere realizzate con trucchi che si basano sulla conoscenza del sistema percettivo umano.
In base al meccanismo che ne è causa si hanno tre categorie di illusioni: ottiche, percettive cioè generate dalla fisiologia dell'occhio (ad esempio le immagini che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa) e cognitive, dovute all'interpretazione che il cervello dà delle immagini (ad esempio le figure impossibili e i paradossi prospettici).
Per approfondire (il divertimento è assicurato ;):
ha molte immagini e un'infinità di link tra cui questo sito:
"120 illusions": è molto ben fatto perché di ogni illusione vi mostra anche la spiegazione attraverso un’animazione (basta passarci sopra il mouse). 120 illusioni ottiche divise in 3 categorie: le illusioni geometriche, le illusioni artistiche, le illusioni ottiche. Il sito è in inglese, ma le immagini parlano da sole! (poi, l’inglese, lo parlate correntemente, no? ;)
Per non parlare dell'inimitabile M. C. Esher, al cui sito ufficiale (ricchissimo di immagini nella sezione "Galleries") dovete assolutamente fare una visita!
M.
Documento
Un piccolo file in formato .pdf (Adobe Acrobat) da scaricare, con qualche esempio di illusioni ottiche.
Link: "Illusioni ottiche".
Buon divertimento! ;)
Per i più grandi di voi, per intenderci per chi è alle prese con assonometrie e prospettive, voglio farvi vedere cosa si può riuscire a fare, sempre a proposito di illusioni ottiche, a diventare bravi a disegnare...
I disegni che seguono sono tratti dal sito di A. Aronsson, dove ne potrete trovare molti altri. Vi consiglio di "farci un salto" anche se è in inglese, trattandosi di disegni...
A proposito, osservateli bene, trovate che vi sia qualcosa che non va? ;)