Varietà: Giocare con la "Motion Capture"

Tutti voi siete abituati a vedere immagini di fantasia mescolate a immagini reali, senza apparente distinzione. Sto parlando di tutti quegli "effetti speciali" (che ormai più "speciali" non sono) che popolano qualsiasi film, documentario, pubblicità, laddove non è possibile ottenere lo stesso effetto nella realtà. L'esempio più straordinario è dato dall'unione di riprese di attori "in carne e ossa" e attori generati al computer.

Quello che non sapete è come vengono generate tali riproduzioni del reale: per quanto riguarda esseri vivent ci si basa su quella viene chiamata "motion capture". Cos'è? Semplice: si posizionano sul corpo di un attore reale una serie di sensori (più sensori ci sono, più dettagliata sarà la riproduzione) e gli si chiede di muoversi secondo le indicazioni: correre, saltare, chinarsi, mangiare... quello che si vorrà riprodurre nell'essere virtuale. Un computer rileverà le singole posizioni dei sensori nello spazio e le ricreerà come "nuvola di punti". Poi saranno i grafici 3d a "rivestire" la nuvola con pelle virtuale.

So che è complicato, ma, vi assicuro... lo è molto di più.

Per darvi un'idea di quello di cui si sta parlando, ecco una riproduzione interattiva di una "nuvola di punti" (in questo caso sono i punti minimi necessari a identificare un corpo umano, nel caso di quelli che vedete al cinema sono moltissimi).

Provate a muovere i settaggi per vedere come cambiano, impercettibilmente ma sensibilmente, i movimenti.

Buon divertimento!