Varietà: Giocare con le Illusioni Ottiche

Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.

Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere realizzate con trucchi che si basano sulla conoscenza del sistema percettivo umano.

In base al meccanismo che ne è causa si hanno tre categorie di illusioni: ottiche, percettive cioè generate dalla fisiologia dell'occhio (ad esempio le immagini che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa) e cognitive, dovute all'interpretazione che il cervello dà delle immagini (ad esempio le figure impossibili e i paradossi prospettici).

Per approfondire (il divertimento è assicurato ;):

Wikipedia

ha molte immagini e un'infinità di link tra cui questo sito:

"120 illusions": è molto ben fatto perché di ogni illusione vi mostra anche la spiegazione attraverso un’animazione (basta passarci sopra il mouse). 120 illusioni ottiche divise in 3 categorie: le illusioni geometriche, le illusioni artistiche, le illusioni ottiche. Il sito è in inglese, ma le immagini parlano da sole! (poi, l’inglese, lo parlate correntemente, no? ;)

Per non parlare dell'inimitabile M. C. Esher, al cui sito ufficiale (ricchissimo di immagini nella sezione "Galleries") dovete assolutamente fare una visita!

M.

"Waterfall" - M. C. Esher 1961
"Waterfall" - M. C. Esher 1961

Documento

Un piccolo file in formato .pdf (Adobe Acrobat) da scaricare, con qualche esempio di illusioni ottiche.

Link: "Illusioni ottiche".

Buon divertimento! ;)

Per i più grandi di voi, per intenderci per chi è alle prese con assonometrie e prospettive, voglio farvi vedere cosa si può riuscire a fare, sempre a proposito di illusioni ottiche, a diventare bravi a disegnare...

I disegni che seguono sono tratti dal sito di A. Aronsson, dove ne potrete trovare molti altri. Vi consiglio di "farci un salto" anche se è in inglese, trattandosi di disegni...

A proposito, osservateli bene, trovate che vi sia qualcosa che non va? ;)