Varietà: Giocare

Si impara giocando? Certamente! Se, poi, ci si riflette anche un po' su... ;))

Bionic arm design challenge. Che cos’è la bionica? E’ l'uso della moderna tecnologia per riprodurre organi e apparati propri dell’uomo. Un braccio bionico, ad esempio, combina la robotica, le biotecnologie, l'elettronica e per ricreare le funzioni del braccio umano. In questo piccolo gioco sarete voi, virtualmente, a progettare e testare un braccio robotico (e imparare come lavorano gli ingegneri di arti artificiali): a scoprire i diversi componenti usati, a controllare il braccio secondo una serie di criteri, a lavorare con un budget.

Purtroppo il gioco è in inglese e sarà un po’ complicato destreggiarsi tra gli “ingranaggi”…

E’ inoltre necessario che nel vostro computer sia installato Shockwave Player. Se così non fosse clicca qui per scaricarlo.

Orisinal. Questo sito vi offre una quantità di piccoli giochi, dalla grafica curatissima e delicata. Originali e fuori dal comune, sebbene abbiano brevi istruzioni in inglese, vedrete che vi basterà poco per orientarvi.

Buon divertimento ;))

Power Up. Entrate nel mondo di Power Up, un gioco online e multiplayer, una vera e propria avventura d'azione e strategia che vi permetterà di provare l'emozione e la diversità dell'ingegneria moderna!

Per giocare dovrete lavorare insieme in team per indagare l'ambiente 3D del gioco, conoscere i disastri ambientali che minacciano il mondo del gioco e dei suoi abitanti e, assumendo il ruolo di ingegneri, lavorare insieme alla progettazione e costruzione di soluzioni energetiche. Conversazioni con esperti e coinvolgenti attività interattive vi permetteranno di esplorare le modalità di progettazione e di realizzare sistemi per sfruttare le fonti energetiche rinnovabili in alternativa ai combustibili fossili. Link diretto.

Sito di riferimento. In Inglese.

Simple Machines è un semplice gioco didattico creato dal Museum of Science and Industry di Chicago per capire il concetto di Forze (punto di applicazione, leve, carrucole, ecc.). Purtroppo non è possibile giocarlo direttamente nel sito, per cui vi metto il link (un click sulle parole evidenziate in rosso). Sebbene sia in inglese, non vi preoccupate, è di immediata comprensione.

Il vostro compito? Aiutare Twitch (comandandolo agendo sui tasti della tastiera) a raccogliere le parti di robot sparse nel Museo. A voi utilizzare al meglio gli oggetti trovate per creare macchine semplici che lo aiuteranno a risolvere le sfide con un minimo di forza.

In Inglese.

Time explorers è un gioco interattivo alla scoperta della Storia proposto da British Museum. Dovrete affrontare vari periodi storici (L’antica Roma, il mondo degli Aztechi, l’antica Cina ed infine l’antico Egitto) alla ricerca di alcuni preziosi oggetti da portare al museo. Muovendovi attraverso le frecce della tastiera, dovrete superare ostacoli, risolvere piccoli quiz e muovervi attraverso gli spazi tridimensionali.

Il gioco è in inglese e, siccome sono diversi i testi da comprendere per proseguire nel gioco, se non lo capite bene dovrete farvi aiutare da un adulto… un buon modo per studiare l’inglese divertendosi!

WhizzBall è un puzzle tridimensionale animato. Potete scegliere di giocare su un percorso realizzato da altri (click to play) o decidere di costruirvene uno vostro (build your own puzzle). In questo caso: il puzzle è composto da una griglia, un imbuto (in cui la palla comincia il suo viaggio verso il bersaglio), un obbiettivo (in cui la palla deve finire) e alcuni elementi di costruzione del percorso, che si trovano nella barra scorrevole sotto alla griglia. IL'imbuto, i mattoni, il rullo, il disco di rimbalzo, la catapulta, ... Basta trascinarli sul piano e cliccare sulla palla per osservare le conseguenze (mi raccomando, per primo l'imbuto!). Vi assicuro che è divertente, una volta capito il meccanismo.

In Inglese.

You be the driver. Un piccolo gioco online ambientato nel mondo della formula 1, diviso in tre parti, tutte dedicate a testare i vostri riflessi… Provate!

In inglese.