Approfondimento: Links
Wikipedia è, per chi non la conoscesse, una enciclopedia online liberamente consultabile. E' davvero una risorsa ricchissima e inesauribile. Forse un po' troppo complicata per voi, a volte (viene consultata anche dai docenti universitari!), ma sempre utile per approfondire qualsiasi argomento o semplicemente dar spazio alla curiosità.
Wikipedia ha anche un portale dedicato alla Scienza e Tecnica.
Wonder wheel, ricerca per mappe mentali. Recentemente Google ha aggiunto tra le opzioni una ruota delle meraviglie (Wonder wheel). Si tratta di una sorta di mappa mentale che collega visivamente la vostra ricerca con parole o frasi correlate. Ecco un percorso iniziato con la parola “tecnologia”.
Brevissima guida: in Google inserite la parola oggetto della vostra ricerca (selezionate l’opzione: pagine in italiano); verrà mostrato un elenco di siti, in alto a sinistra troverete la scritta Web + mostra opzioni: cliccate; verrà visualizzata sulla sinistra una colonna di voci: cercate in basso wonder wheel; il gioco è fatto: cliccando sui collegamenti se ne genereranno di nuovi. Provate!
World Fact Book, una miniera di informazioni geografiche. Quando si nomina la CIA vengono subito in mente film di spionaggio e controspionaggio, ma il sito delle CIA offre anche un interessante rassegna di dati statistici relativi a tutte la Nazioni del mondo, il World Fact Book.
In particolare consigliamo la pagina dei confronti (Country comparisons) che permette di visualizzare a colpo d’occhio le caratteristiche economiche, demografiche e geografiche di oltre 200 Paesi.
World Factbook è un riferimento prezioso in quanto viene aggiornato costantemente – in media, ogni due settimane.
In Inglese.