Approfondimento: Links

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Innovative lives. Storie di inventori e delle loro invenzioni. Varie schede approfondite a seguire il processo dall’ideazione alla realizzazione. Disponibile, a corredo, materiale per docenti.

In Inglese.

Instrumenpoche. Una bellissima risorsa che porterà sul vostro schermo un vero e proprio "tavolo da disegno" virtuale: una interfaccia virtuale con tutti gli strumenti della geometria e del disegno tecnico (matita, righello, riga, squadre, compasso, goniometro, …).

Il suo obiettivo è quello di simulare sul computer tutti gli strumenti utili per aiutarvi nell'apprendimento di quelli "reali".  

Interactive Simulations. L’università di Boulder, Colorado, offre una vasta raccolta di simulazioni interattive di Fisica, Biologia, Chimica, Scienze della terra e Matematica. Se avete installato Java potrete interagire con queste attività online oppure dopo averle caricate sul proprio computer.

La buona notizia è che una volta tanto esistono anche le traduzioni, sono presenti oltre 30 lingue!

In italiano troviamo, per adesso, 36 attività.

La mela di Newton. Una serie di esercizi online e test interattivi, suddivisi per aree tematiche e per argomenti, per consolidare le capacità di lavoro autonomo e di autovalutazione. Tra gli altri: Gli stati fisici della Materia, Il Moto, Le Forze, Elettricità e Magnetismo. Utilissimo!

LearnEnglishKids è un progetto sponsorizzato dal British Council ed è stato progettato per aiutare i giovani studenti di ESL (English as a Second Language).

Potrete così visitare un sito web ricco di giochi educativi, ascoltare e leggere racconti, ascoltare e cantare canzoni in lingua inglese.

Learn English Kids ha anche una serie di attività progettate per aiutarvi a praticare la scrittura in lingua inglese.

In Inglese.

Le grandi domande della Scienza e della Tecnica. Per mezzo di presentazioni multimediali ed animazioni, alcuni tra i maggiori scienziati italiani raccontano la loro disciplina, lo stato della ricerca e le prospettive per il futuro. E’ una vera e propria enciclopedia multimediale, ma può essere visitato solo con un browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc.) dotato del plug-in Shockwave-Director di Macromedia.

Una descrizione più esauriente è, all’interno del sito, in Tecnologia e Scienza.

 

Linee del tempo interattive. Una utilissima risorsa: tre linee del tempo (1400 - 1550: le grandi navigazioni oceaniche; 1500 - 2000: scienza e tecnica; 1900 - 1945: politica, economia e società) ricche di testi, schede di approfondimento, immagini, documenti e carte interattive. Potrete utilizzarle per studiare (comprendendo meglio i legami storici tra gli avvenimenti) o per testare quanto appreso (ci sono anche test a risposta multipla).

Mappa mondiale che simula l’emissione di CO2 nel mondo in tempo reale in base ai dati disponibili, insieme alle nascite e ai decessi.

Impressionante…

In inglese.

Math Interactives è una splendida risorsa multimediale di matematica e geometria. Comprende attività interattive per la matematica, strategie di apprendimento e video che illustrano come la matematica serva nella vita quotidiana. La risorsa affronta i seguenti argomenti matematici, tutti con modelli interattivi:

frazioni; numeri interi; percentuali; proporzioni; radici quadrate; esponenti; forme geometriche; algebra; equazioni lineari; polinomi; angoli; cerchi; superfici e volumi; aree e perimetri; triangoli; Pitagora; trigonometria; similitudine e congruenza; trasformazioni geometriche; classificazione delle forme; dati e grafici; statistica e probabilità.

Peccato che sia (ovviamente) in inglese, ma le figure con cui si può interagire aiutano comunque molto.

MathsNet propone un applet interattivo (è necessario avere installato Java) per giocare con la geometria solida. Poiché vedere è capire, ma manipolare è interiorizzare, prima però di usare forbici e cartoncino, attraverso questa risorsa potrete vedere come si passa da un solido sviluppato sul piano allo stesso ricomposto. E’ possibile interagire interattivamente con i cinque poliedri platonici.

In Inglese.