Il petrolio: Multimedia

| Home | Documenti | Multimedia | Video | Test |

Come è fatta una piattaforma petrolifera? Sto parlando di quei pozzi petroliferi in mare che si chiamano "off-shore". Nel porto di Galvston, in Texas, una piccola piattaforma petrolifera (la "Ocean Star") ormai non più in uso è stata ancorata vicino a uno dei moli e trasformata in museo. Visto che per visitarla occorrerebbe volare fin là tutti insieme (non sarebbe male, ma un po' troppo costoso ;))), vi propongo una serie di fotografie prese girando lì sopra. Potrete, così, avere un'idea meno vaga di che cosa stiamo parlando.

 

Se vi siete appassionati, potete anche realizzare il modello in scala. In Laboratorio (sezione Papercraft/Energia) ho inserito la riproduzione della stessa piattaforma.

Un click sul link (evidenziato in rosso) per raggiungere la pagina e scaricare il modello.

Un’attività interattiva sotto forma di gioco realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano che ha come tema le fonti di energia:

 

Petrolio prêt-à-porter

Quanto petrolio porti con te? Dimmi cosa indossi e lo scoprirai. Fai partire lo scanner e scegli gli indumenti e accessori che indossi in questo momento. Il nostro super computer ti dirà dove si nascondono i derivati del petrolio.

Uno schema che illustra chiarmante le parti che costituiscono una pompa petrolifera (Trivella):

 

01. Motore;

 

02. Contrappeso;

 

03. Albero di trasmssione;

 

04. Braccio principale;

 

05. Testa (Testa di cavallo);

 

06. Cavo;

 

07. Cilindro di recupero;

 

08. Condotto che permette il trasporto del petrolio;

 

09. Fondazioni in calcestruzzo;

 

10. Involucro;

 

11. Cavo di sostegno della pompa;

 

12. Foro interno di tubazioni;

 

13. Pompa;

 

14. Valvole;

 

15. Sabbie oleose.