Il gas naturale (metano)
Energia da fonti non rinnovabili
| Home | Multimedia | Video | Test |
E' un combustibile fossile formato da una miscela di idrocarburi, in massima parte metano (oltre il 90%).
Ha le seguenti caratteristiche:
- non ha odore;
- non ha colore;
- di per sé non è tossico;
- è più leggero dell'aria.
Il gas naturale è un eccellente combustibile impiegato nelle case (cucine a gas, acqua calda, riscaldamento), nelle industrie (settore metallurgico, meccanico, vetrario, dei laterizi, delle ceramiche) e nella produzione di elettricità.
E' un prodotto considerato più "pulito" del petrolio e del carbone, poichè il contenuto di sostanze inquinanti immesse nell'aria durante la combustione è notevolmente minore.
Il metano è facilmente infiammabile e nocivo, in quanto, come molti gas, "sostituendosi" all'aria ci impedisce di respirare, se ci troviamo in ambienti chiusi. Per questioni di sicurezza, dal momento che è inodore, prima di essere immesso nella rete di distribuzione, il metano viene mescolato con una sostanza di odore molto forte; in questo modo anche una piccola perdita può essere individuata.
Il metano allo stato naturale, se si disperde nell'ambiente, può risultare dannoso, in quanto provoca l'"effetto serra"; infatti il metano, quando raggiunge la parte più alta dell'atmosfera, si ferma e vi rimane per molti anni.
In questo modo si forma uno strato che impedisce al calore solare riflesso dalla terra di disperdersi, provocando l'innalzamento della temperatura terrestre.
Il gas naturale, come il petrolio, deriva dalla trasformazione di sostanze organiche depositate sul fondo di antichi mari o laghi e spesso si estrae dagli stessi giacimenti di petrolio.
Le maggiori riserve di gas naturale sono situate nel Medio Oriente e nei Paesi dell'ex Unione Sovietica negli stessi siti delle riserve petrolifere.