Tecnologia e Scienza
E' nato prima l'uovo o la gallina?
L'introduzione di un filmato in flash su Scienza e Tecnologia, sull'evoluzione delle scoperte e dalle scoperte all'innovazione.
Per visualizzarlo nella sua interezza quello che segue è il link diretto:
Eureka! Dalle scoperte all'innovazione.
(Dovrete avere un po' di pazienza poichè il file è abbastanza grande - 13,52 Mb - poi, una volta scaricato, potrete godervelo con il vostro browser preferito - Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc..)
ARCHIMEDES è un progetto multimediale dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia su "Scienza e Tecnica nell’Italia contemporanea", ed è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Il progetto ha per titolo: «Le Grandi Domande della Scienza e della Tecnica».
So che sembra una cosa “da grandi” e in realtà lo è, ma gli argomenti sono esposti in un linguaggio semplice e corredati da molte illustrazioni e da animazioni. Fidatevi, qualche cosa di interessante e curioso lo troverete di sicuro tra gli argomenti trattati:
L’Universo
La Scienza e il Paranormale
La Materia Grigia
I Meccanismi della Mente
La Complessità e il Caos
I Vulcani
I Nuovi Materiali
Le Matematiche
Le Biotecnologie
Il Microcosmo
L’Origine della Vita
I Farmaci e le Nuove Terapie
Il Clima Inquieto
Il laboratorio non è direttamente utilizzabile da questo sito. Per accedere alla risorsa cliccate sull'immagine presentata qui sotto e buon divertimento!
Attenzione: per poter visualizzare gli elementi multimediali, il vostro computer deve essere dotato del plugin Shockwave Player. Se non riuscite a visualizzare nulla (e non avete letto la guida che vi ho preparato nella pagina iniziale di "Al lavoro") potete scaricare il plugin necessario da qui: Shockwave Player.
Ecco a voi alcune simulazioni interattive su fenomeni astronomici. Cliccando sulle immagini sarente direttamente reindirizzati alle rispettive pagine. Sono abbastanza semplici da utilizzare, anche se in inglese e comunque efficaci. Visto che c'ero ho lasciato anche le didascalie in inglese... ;)
Curiosità tecnologica... Che ne dite di sapere dove si trovano in questo stesso istante i principali 20 satelliti in orbita geostazionaria intorno alla Terra? Selezionatene uno qualsiasi dal menù a discesa e se siete ancora più curiosi potete andare a vedere (inserendo la sigla su di un motore di ricerca, ad esempio) qual'è la sua funzione. Per i più distratti, ovviamente la parte colorata di giallo è quella illuminata dal sole ;)
L'universo in 6 minuti: “The Known Universe” è un’affascinanante animazione prodotta dall’American Museum of Natural History che vi condurrà in un viaggio virtuale alla scoperta dell’universo finora conosciuto.
Si parte dalle montagne dell’Himalaya fino ad arrivare a scorgere i bagliori residui del Big Bang, per poi fare ritorno di nuovo alla Terra.
La rappresentazione in scala di stelle, pianeti, quasar, galassie è stata resa possibile grazie al “Digital Univers Atlas“, la mappa quadrimensionale più completa dell’universo mantenuta aggiornata dagli astrofisici dell’Hayden Planetarium del Museo Americano di Storia Naturale.
50 Years of Space Exploration è un’immagine in alta risoluzione (3861x1706 pixel) e disponibile su Flickr a questo link.
È un’illustrazione che mostra 52 anni di missioni spaziali a iniziare dalla prima, quella dello Sputnik 1 del 4 ottobre 1957.
In totale illustra circa 200 viaggi verso la Luna (73), Venere (43), Marte (40), Giove (9), Sole (9), Saturno (5), Mercurio (2), Nettuno (1) e Urano (1).