Approfondimento: Software
Una selezione di software freeware (cioè liberamente scaricabili) utili per lo studio. Nel caso sia evidenziato "link diretto", significa che facendo click sul link scaricherete direttamente il software in formato .exe, senza passare per altre pagine.
Celestia è un'applicazione particolare a metà tra un planetario e un videogioco educativo. Permette di muoversi in una riproduzione tridimensionale dello spazio. Non solo il sistema solare, ma anche altre stelle e sistemi della Via Lattea. Permette sia di muoversi liberamente, sia di identificare un obiettivo e di raggiungerlo con pochi clic. Si può ammirare la Via Lattea dalla distanza, ma anche stazionare a cinque metri da una stella. Oltre che per spostarsi nello spazio, Celestia è anche un'affascinante soluzione per imparare a conoscere i pianeti: simula le loro orbite, mostra le costellazioni e altro ancora. Naturalmente è possibile rallentare o velocizzare il passare del tempo, in modo da poter vedere più chiaramente gli spostamenti. Il link è diretto (solo qualche attimo di pazienza), ma è (neanche a dirlo) in Inglese.
CmapTools è un software che consente in modo molto semplice di realizzare mappe concettuali.
Le mappe concettuali sono uno strumento utilissimo per legare insieme i concetti e termini attraverso schemi grafici formati da proposizioni elementari (soggetto – predicato – complemento). La costruzione di mappe concettuali può rappresentare un momento di sintesi nel processo di apprendimento. Esse consentono infatti di rappresentare la conoscenza sotto forma di nodi concettuali e di relazioni, che una volta “fissati” in una mappa, diventano più espliciti.
CmapTools è disponibile anche in italiano (si adatta automaticamente alla lingua del sistema operativo) e per effettuare il download occorre registrarsi. In alternativa è possibile scaricare il programma (versione per Windows in Inglese) direttamente da questo link.
Geoclic è una raccolta di 580 attività geometriche raggruppate in 40 pacchetti tematici. Si tratta di un software creato in Java quindi utilizzabile sia direttamente online oppure dopo averlo scaricato sul proprio computer. E' facilissimo da usare e molto divertente e completo.
Esiste anche la versione italiana (in fondo alla pagina: verlo (applet) – per utilizzarlo online; instalarlo en el ordenador – per effettuare il download sul vostro computer).
GeoGebra è un ottimo software di Geometria Dinamica, libero e multipiattaforma.
Se avete iniziato ad usarlo a scuola, potete scaricare il software anche sul vostro computer, in modo da rivedere quanto fatto: GeoGebra è utilissimo per destreggiarsi con la geometria!
Sul sito di GeoGebra troverete anche esempi dinamici e delle guide per imparare a utilizzarlo.
Google SketchUp è un software che permette di disegnare figure in uno spazio tridimensionale, da segmenti fino, ovviamente, a solidi anche molto complessi. Una volta creato l'oggetto è possibile guardarlo da vari punti di vista e spostare con continuità il punto di osservazione. Lo si può guardare dall'alto, di fronte o di lato, così da avere le proiezioni ortogonali dell'oggetto, lo si può guardare in prospettiva o in qualcosa che ricorda molto le assonometrie.
Inoltre, proprio perché è possibile variare con continuità il punto di osservazione, si può vedere come si passa da un'assonometria all'altra dinamicamente. E' possibile aggiungere piani di sezione, visionarne la struttura interna, aggiungere ombre…
Inkscape è un software freeware per il disegno vettoriale ed è una eccezionale alternativa ai programmi professionali (tipo Adobe Illustrator). E' anche molto curato dal punto di vista dell'usabilità e dell'aspetto grafico. I risultati sono di alto livello, e la versatilità sorprendente (particolarmente apprezzata anche la possibilità di editare i file pdf!)
In aggiunta va segnalata l'incredibile risorsa, sempre tutta freeware, di www.openclipart.org, che raccoglie centinaia di modelli sviluppati con Inkscape a completa e gratuita disposizione.
Il programma è discretamente semplice da imparare ed è un ottimo “ponte” per poi passare al programma professionale; purtroppo, però, è solo nella versione in Inglese. Il link è diretto.
Sculptypaint. Un piccolo software che vi consentirà di “scolpire” un modello 3d a basso numero di poligoni. Un buon modo per avvicinarsi alla modellazione tridimensionale al computer. Per i più esperti il software è in grado di salvare i modelli in formato .Obj per un successivo rendering (in Blender ad esempio).
Potete anche vedere il sito di riferimento o, meglio ancora, guardare questo video di esemplificazione.
In Inglese.
Sweet Home 3D è un software gratuito per il disegno di interni di facile utilizzo che vi aiuterà a disporre il vostro arredamento su di una piantina 2D, con un anteprima in 3D.
Potete scaricare Sweet Home 3D per installarlo sul vostro computer e/o usarlo online attraverso il browser (Explorer, Firefox, ...).
Software in Inglese con Aiuto in italiano.