Le forze: Multimedia

Una serie di contenuti ricercati nella rete, sempre preceduti da una breve spiegazione: immagini o animazioni interattive che potrete visionare o svolgere direttamente.

Vi ricordate le sollecitazioni alle quali possono essere sottoposti i materiali? Cosa c'è di meglio che vederle in azione? L'animazione interattiva che segue è in inglese, ma è intuitiva. Comunque, anche per ripassare i termini in inglese, eccovi la traduzione:

 

squeeze - compressione;

stretch - trazione;

bend - flessione;

slide - taglio;

twist - torsione.

Le strutture edificate sono soggette, però, anche ad altri tipi di sollecitazioni più o meno accidentali, come mostrato nell'animazione interattiva seguente. Sempre in inglese, purtroppo per voi (munitevi di dizionario, questa volta!). Vi traduco, comunque, gli elementi base:

 

weight of structure - il peso proprio della struttura;

weight of objects - i carichi che la struttura deve sostenere;

soft soil - gli eventuali cedimenti del terreno;

temperature - l'escursione termica e gli eventuali sbalzi termici;

earthquake - gli eventuali terremoti;

wind - la forza del vento;

vibration - le vibrazioni dovute a carichi accidentali.

 

Cliccate su try it (provate) e non dimenticate, poi, di cliccare su strengthen it (consolidate) per vedere come rinforzare la struttura (dizionario alla mano...;)

Un altro laboratorio interattivo sulle proprietà dei materiali:

 

wood - legno;

plastic - plastica;

alluminum - alluminio;

brick - laterizio (mattone);

concrete - calcestruzzo;

reiforced concrete - calcestruzzo rinforzato (cemento armato);

cast iron - ghisa;

steel - acciaio.

 

Guardate come si comportano sottoposti a compressione e trazione.

Un ultimo laboratorio interattivo, di questa serie, che compara le tre forme geometriche più usate nella costruzione delle strutture edilizie (rettangolo, arco e triangolo) rispetto alla loro resistenza alle sollecitazioni.

Infine, alcuni piccoli giochi da scaricare per comprendere e applicare ciò che hai appreso. File in formato .zip (da scaricare e "scompattare" con il programma apposito - vedi Indispensabili).

Moto rettilineo: il gioco è ambientato al circo. Un giocoliere equilibrista interpreta diversi tipi di moto rettilineo lasciando cadere a terra a intervalli regolari di tempo delle sfere che lasciano traccia del tipo di moto descrivendone l'andamento. Alla fine bisogna associare il moto simulato dal giocoliere con il grafico che lo rappresenta correttamente. La difficoltà  del gioco può essere regolata aumentando il numero di schede proposte (da un minimo di 3 a un massimo di 6).   

Abilità: Saper associare un tipo di moto simulato al corrispondente grafico.

Vettori: il gioco è ambientato al circo. Un giocoliere deve eseguire un complesso percorso rimanendo in equilibrio sulla sua bicicletta con una sola ruota. Ogni spostamento deve essere eseguito scegliendo fra 4 schede con operazioni sui vettori quella che dà  come risultante il vettore che porterà  il giocoliere sulla piattaforma del prossimo ostacolo. Si può lavorare sui vettori di ciascuna scheda andando a costruire il vettore risultante.      

Abilità: Saper eseguire operazioni con i vettori