Le fibre tessili: Multimedia

Una serie di contenuti ricercati nella rete, sempre preceduti da una breve spiegazione: immagini o animazioni interattive che potrete visionare o svolgere direttamente.

Le fibre tessili sono quei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili, tenaci e flessibili che vengono utilizzati nell'industria tessile per la fabbricazione di filati, i quali, a loro volta, mediante la lavorazione di tessitura, vengono trasformati in tessuti.

Quanti tipi di fibre esistono?

Tante di origine naturale (prese da vegetali, animali o minerali) e ancora di più inventate dall'uomo (tecnofibre).

In Documenti potrete trovare approfondimenti di quanto discusso in classe.

Intanto, qualche immagine...

Fibre tessili animali

I principali animali che ci danno i diversi tipi di lane, nell'ordine:

lana semplice, lana Merinos, lana Mohair, lana Cachemire, lana d'Angora, lana d'Alpaca, lana Guanaco, lana di Vigogna e lana di Cammello. Se volete scoprire di più su questi animali: Wikipedia. Un click per ingrandirle...

Fibre tessili vegetali

Ed ora le principali piante dalle quali otteniamo i nostri tessuti, nell'ordine:

Cotone, Lino, Canapa, Iuta, Ramiè. Da diverse altre piante possiamo ottenere fibre da filare e poi tessere. Per saperne di più, come sempre, Wikipedia.

Alcune illustrazioni che, in maniera chiara, descrivono elementi essenziali dell'Unità di Apprendimento "Le fibre tessili", in particolare sulle lavorazioni: filatura, tessitura e industria dell'abbigliamento. Come sempre, un click per ingrandirle.

Filatura

Alcune fotografie degli strumenti utilizzati per la filatura, da quelli antichi a quelli moderni.

Tessitura

Alcune fotografie degli strumenti utilizzati per la tessitura, da quelli antichi a quelli moderni.