Ricreazione: Software
Una selezione di software freeware (cioè liberamente scaricabili). Nel caso sia evidenziato "link diretto", significa che facendo click sul link scaricherete direttamente il software in formato .exe, senza passare per altre pagine.
Città Proibita. Grazie a un progetto del Museo del Palazzo e di IBM che ha richiesto ben 3 anni di sviluppo è da oggi possibile visitare la Città Proibita di Pechino in maniera virtuale [scopri]: vestirete i panni di un personaggio storico del tempo tra 9 disponibili, per poi addentrarvi in questi straordinari ambienti, ricostruiti cercando di rispettare il più fedelmente possibile il periodo storico, la cultura e le tradizioni dell’epoca.
Un click su “Download the virtual Forbidden City” per scaricare il software. [275.00 Mb]
In Inglese.
Incendia è un software di elaborazione di frattali tridimensionali. A che cosa serve? A nulla. Quanto è divertente? Molto. Quanto è affascinante? Moltissimo. L’unica è scaricarlo e provare. Provate anche a visitare la galleria di immagini del sito per farvene un’idea.
Il link è diretto, ma il software è compattato in formato .zip (se avete seguito le lezioni di informatica, sapete cosa fare… ;))
In Inglese.
LEGO Digital Designer è un'applicazione per computer per costruire modelli tridimensionali utilizzando i pezzi del famoso gioco. Certo un software non può sostituire il piacere materiale di giocare con i Lego veri, ma si tratta di un buon compromesso. Il programma ti mette a disposizione i pezzi della serie tradizionale e di quella Mindstorms NXT, che puoi comporre come meglio credi con pochi clic e movimenti di mouse. L'interfaccia è semplice e permette non solo di realizzare una costruzione, ma anche di ruotarla, vederla da più o meno vicino, di cambiarne il colore, di farne una copia esatta… persino di generare le istruzioni per il montaggio di una costruzione, in altre parole di mostrare la sequenza animata dell'ordine in cui vanno messi i pezzi. Nonostante il programma sia solo in Inglese (o in tedesco) è facile e divertente (sarà che i Lego mi son rimasti impressi fin dall’infanzia come uno dei giochi più e creativi in assoluto… ;)) Il link è diretto.
Magic Mandala. Un semplicissimo software freeware per creare i Mandala.
Di rapida installazione: link diretto (software compattato in formato .zip).
Solar System 3D Simulator. E’ un software che genera un modello realistico del sistema solare e dei suoi pianeti. E 'possibile visualizzare i pianeti e le loro orbite, il sole e la luna. I nove pianeti sono dotati di schede con dettagliate informazioni fisiche e chimiche. La visualizzazione è in 3D e può essere regolata così come le orbite (inclinate e ruotate di qualsiasi angolo) e la velocità.
Purtroppo il software è in inglese per cui i testi sono complicati da tradurre, ma la parte di visualizzazione vi potrà essere molto utile nonché divertente.
Link diretto (archivio .zip) [5.32 Mb].
Stellarium è un bellissimo planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Vi mostrerà un cielo realistico in 3D proprio come si vedrebbe a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione. Basta impostare semplicemente le proprie coordinate o lasciarsi andare in un viaggio nel cosmo…
Link diretto.
Nel sito di riferimento potrete trovare anche una guida all’utilizzo e molte altre notizie.
WorldWide Telescope (WWT). E’ un software di visualizzazione Web 2.0 (un software che funziona attraverso il collegamento a internet) che consente al computer di funzionare come un immaginario telescopio virtuale e che riunisce terabyte di immagini dai migliori telescopi terrestri e spaziali del mondo. Una risorsa bellissima e coinvolgente per l'esplorazione dell'universo, ricca anche di informazioni e storie: l’esperienza è arricchita da visite guidate narrate da astronomi ed educatori che vi guideranno tra galassie e nebulose. Sito di riferimento.
In Inglese.