Links

0   1 2 3 4 5 6

Life size blue whale. Non c'è davvero nulla di più profondo che guardare questi occhi:  una balenottera azzurra a grandezza naturale.

Il sito della “Whale and Dolphin Conservation Society” vi offre la possibilità di far scorrere lo sguardo sul corpo di questo straordinario mammifero attraverso la finestra del browser.

Mandala. I Mandala sono composizioni originali e di rara bellezza: dopo aver inserito un piccolo software per la loro creazione [in Software] e una semplice applicazione [in Giochi], ecco un’altra applicazione per creare Mandala direttamente utilizzabile online.

Molto semplice: anche se la lingua è l’ungherese (!), capirete facilmente l’utilizzo dei soli tre tasti presenti, poi, sarà tutta questione di armonia e fantasia… la vostra!

Mangahigh - have fun learning math. Per quanti vanno perdendo interesse per la matematica, in vostro soccorso è arrivato Marcus du Sautoy, docente dell’Università di Oxford.  Recentemente ha collaborato alla creazione di un sito dedicato a giochi matematici interattivi in stile cartone animato giapponese.

Questo giovane docente di Oxford, convinto assertore del fatto che i giochi su Internet possono aumentare l’interesse dei ragazzi per le materie scientifiche, è noto anche per alcuni libri divulgativi sulla matematica come, ad esempio, L’enigma dei numeri primi (The music of the primes). In Inglese.

Mighty Optical Illusions. Se siete appassionati di Illusioni Ottiche, questo è il sito che fa per voi! Illusioni di tutti i generi: dalle sculture di sabbia al body painting, dall’anamorfosi ai murales, dalle illusioni video agli oggetti impossibili e molto altro ancora. Una raccomandazione: quando ve ne piace una, non vi fermate all’immagine, ma apritene la scheda (cliccando sul nome), spesso ne troverete la spiegazione.

Se poi volete, potete scaricare un widget (un piccolo programmino collegato a internet) per il vostro desktop: ogni giorno avrete direttamente una nuova illusione. Buon divertimento!

In Inglese.

NASA. Il sito dell’Ente spaziale americano è un sito speciale. Un enorme database di immagini, video, attività, che hanno come tema lo spazio. E’ inoltre organizzato e diviso in sezioni, tra le quali una per gli studenti di ogni ordine e grado, divise in classi d’età, con contenuti differenti dove si potranno soddisfare le proprie curiosità, preparare ricerche o divertirsi con giochi di ambiente spaziale (Nasa Kid’s club). Vale la pena visitarlo anche se è in Inglese. Il link vi trasporterà direttamente alla parte dedicata alla vostra fascia di età (Grades 5-8, nel sistema americano corrisponde alla scuola media), ma nulla vieta che possiate esplorare il sistema solare con il Simulatore (per poter effettuare una simulazione basta impostare pochi parametri) o che possiate esplorare Marte con il rover Opportunity o semplicemente vi immergiate nel mondo di immagini al quale è stato dedicato un sito a parte.

Now Network. Questo è un sito apparentemente molto strano: tante finestre una accanto all'altra a riempire lo schermo. In realtà, a guardar bene sono un monitoraggio in tempo reale di varie attività (ovviamente statunitensi): dal traffico di Los Angeles, agli edifici costruiti; dagli aerei in volo alla spazzatura accumulata (e quella riciclata); dalle uova prodotte ai nuovi casi di malaria...

In Inglese.

Ocean Recon è il sito che la Marina Australiana ha dedicato alle proprie forze sottomarine. E’ un sito molto interessante perché, anche se in inglese, ha una buona parte di elementi animati, soprattutto quelli ai quali si accede attraverso il grande bottone grigio “launch site” e che vi consentiranno di dare un’occhiata alla struttura interna di un sottomarino. Anzi, uno dei limiti è proprio questo: se non avete una connessione a internet più che veloce, riuscirete a vedere poco e male.

Online Gallery. La British Library, una delle più importanti biblioteche al mondo (14 milioni di volumi, 3 milioni di registrazioni audio, …) ha sviluppato un software chiamato “Turning the Pages™” attraverso il quale possiamo accedere alla visione di alcuni degli antichi volumi conservati nella biblioteca: da un Sutra cinese dell’868 ai taccuini di William Blake, dal codice Arundel di Leonardo a una bibbia etiope del 1700, e così via. Perfettamente digitalizzati, l’applicazione ci consentirà di sfogliarne le pagine, quasi fossero sul nostro tavolo, apprezzandone tutta la bellezza. In Inglese.

Optus whale song. Altro straordinario sito dedicato alle balene. Questa volta, attraverso l’interfaccia del computer potrete interagire con una megattera attraverso la tastiera del vostro computer: a ogni tasto corrisponderà un preciso richiamo (sono registrazioni originali). La megattera ricostruita tridimensionalmente reagirà ai vostri richiami con conseguenti movimenti: provate a scoprire qual è quello che la invita ad avvicinarsi a voi! :))

In Inglese.