Links
Equazione di una retta. Una piccola risorsa interattiva con la quale vedere immediatamente come cambia una retta generica ha equazione y=mx+b al variare dei parametri “m” e “b”.
Osservate come disegnarla in modo da poter variare i parametri “m” e “b” usando gli “slider” ovvero i cursori.
Flight Lab. In questo sito potrete realizzare la vostra “macchina volante virtuale” disegnandone la sagoma e assegnandole un materiale (o scegliendone una già realizzata), colorandola, per poi provare a farla volare. Tutto questo virtualmente: in build (menù in alto) si lavora; in flight si prova il volo agendo sulla tastiera. Come sempre il sito è in inglese, ma è abbastanza semplice da usare.
Buon divertimento.
In Inglese.
Forest Life. Attraverso questo sito potrete camminare all’interno di una vera foresta finlandese (la foresta di Harviala). Punti notevoli (gli asterischi bianchi sovrapposti allo sfondo), una volta cliccati aprono schede su piante e animali che la popolano, nonché sulle varie attività che l’uomo vi svolge (taglio e trasporto del legname, riforestazione, ecc…). Il sito è molto bello, ma fa un uso intensivo di Flash, quindi se non avete una connessione a internet veloce, ve lo sconsiglio. In più è in inglese e i filmati parlati o i testi vi saranno difficili da comprendere, ma girare (nel vero senso della parola: le frecce per muoversi compaiono a destra e sinistra del monitor) per la foresta, e ascoltarne i suoni è affascinante.
In Inglese.
Four-Stroke Engine. Un’altra bella risorsa interattiva e animata per comprendere il funzionamento del motore a 4 tempi.
In Inglese.
Galleria agli infrarossi. La luce infrarossa ci mostra il calore irradiato dal mondo che ci circonda. Visualizzando gli animali con una telecamera termica ad infrarossi, si può realmente "vedere" le differenze tra animali a sangue caldo e animali a sangue freddo. I raggi infrarossi ci consentono anche di studiare come piume, pellicce e grasso permettono di isolare gli animali dall’ambiente esterno.
Gli animali come non li avete mai visti prima d’ora. Godetevi il vostro tour!
In inglese.
Get body smart. Una bella risorsa per indagare le strutture anatomiche del corpo umano. Sezioni via, via ingrandibili, stampabili e interattive.
In Inglese.
Home. Questo è uno straordinario, bellissimo film/documentario sul nostro pianeta girato nel 2009 [93 min.]. Attraverso YouTube potrete godervelo completamente. Purtroppo ne ho trovate versioni tradotte in spagnolo, francese, tedesco e russo, ma non in italiano. Useremo, quindi, la versione inglese con sottotitoli in inglese: qualche semplice operazione e avremo i sottotitoli in italiano.
Seguitemi: cliccato il link vi si aprirà la classica homepage di YouTube che comincerà a caricare il film. Fate attenzione ai tasti che trovate sotto la finestra del video (dove c’è la barra di scorrimento, per intenderci): se andate sul tasto cc (in rosso) potete scegliere traduci sottotitoli (cliccate sulla prima lingua e scegliete italiano).
Se avete una connessione a internet veloce, vi consiglio di godervelo a tutto schermo (l’ultimo tastino: full screen) o addirittura di guardarlo in alta qualità (tasto 360p: watch in HD - scegliete 720p). Buona visione.
In Inglese con sottotitoli in Italiano.
House of Cards, ovvero il video della canzone (2008) dei RADIOHEAD. Non so se vi piacciono, anche in caso contrario, è un buon modo per parlare di nuove tecnologie. Questo video, infatti, non è stato girato con le solite attrezzature per le luci o modificato in quella che si chiama post-produzione: è, invece, una visualizzazione del motion capture. Di tale tecnologia abbiamo già parlato in Giochi, ma in questo video risulta abbastanza impressionante.
Se entrate in Google code avrete la possibilità di visualizzare i dati 3d (la nuvola di punti che forma il volto del cantante) e manipolarli in tempo reale (provate a spostare il mouse tenendo premuto il tasto del mouse!). Solo un po’ di pazienza per caricare i dati.
“How round is your circle?: where engineering and mathematics meet” è un bellissimo sito dedicato all’omonimo libro. Testi in inglese, purtroppo, ma ricco di immagini, filmati, modelli interattivi fatti con GeoGebra. Qual è l’argomento? Non voglio svelarvelo, come indizio vi dico che è tutto nel titolo: “Quanto è tondo il tuo cerchio?: dove l’ingegneria incontra la matematica”.
Provate a visitarlo, non ne rimarrete delusi.